Formiche.

 

 

 

 

Dopo anni di studi, ricerche, applicazioni, spedizioni in posti assurdi, tonnellate di libri letti e di relazioni compulsate, posso dire di aver raggiunto una conclusione sul problema che mi angoscia da una vita.
E' vero, stiamo deliberatamente uccidendo un sacco di specie animali, dagli orsi bianchi ai pinguini, dai tonni alle tigri. Ma allo stesso tempo, non c'è dubbio che alcune specie animali ci sopravvivranno. Voglio dire: erano qui prima di noi, e saranno qui dopo di noi, e magari tra cinque o sei decine di migliaia di anni si diranno: ehi, ti ricordi quando c'erano quegli imbecilli degli uomini?
Per esempio le formiche.
Una delle dimostrazioni più efficaci dell'assoluta superiorità delle formiche sull'uomo è che hanno il wi-fi da sempre, e da alcuni milioni di anni hanno addirittura una tariffa flat uguale per tutti. Nell'evoluto mondo tecnologico delle formiche nessuno può dire... ehi, hai già comunicato con le tue sorelle per oltre 500 mb! Ora paghi! Nemmeno per sogno. Nessuna formica al mondo aspetta due mesi una linea adsl, tutti sono già cablati alla nascita. Hanno un navigatore satellitare installato di serie da sempre, noi l'abbiamo inventato una settimana fa e ci sentiamo dei gran fighi. Probabilmente le formiche pensano che siamo dei cretini, lo pensano da prima che inventassimo la ruota, e pure dopo non hanno cambiato idea..
Per quanto riguarda la politica della casa, le formiche hanno molto da insegnarci, specie dopo la crisi dei mutui che ha scosso mezzo mondo. Semplicemente vivono in comunità e hanno case tutte uguali, e questa è un'altra dimostrazione che sono migliori di noi: in sostanza quando ancora gli umani si arrabattavano tra grotte e caverne, le formiche avevano già inventato l'Ikea.
Non parliamo dunque delle politiche sociali, qui il discorso si farebbe complesso. Vi basti sapere che nessuna formica possiede uno yacht di quaranta metri ancorato a pochi chilometri da villaggi cadenti di formiche che muoiono di fame: questo non succede tra le formiche. Qualcuno ha impropriamente parlato di un socialismo reale delle formiche, ma questa teoria, seppur affascinante, si infrange di fronte a grossolane evidenze: perché non esistono statue alter quaranta metri di questo o quel leader delle formiche? La ricerca italiana sta dando grandissimi risultati alla conoscenza e all'apprezzamento delle formiche in tutto il pianeta.
Per esempio è accertato che in nessuna parte del mondo, mai, in nessuna ora della giornata, le formiche guardano Luicignolo su Italia Uno.
Questo le rende infinitamente migliori di alcune milioni di italiani, non solo dal punto di vista culturale, ma anche dal punto di vista morale ed etico.
Non leggono neppure "Il Foglio", questo aiuta.
Una cosa è certa. Le formiche esistono da 150 milioni di anni, e in tutto questo tempo non si sono preoccupate mai, nemmeno per un secondo, dell'aumento del prezzo del petrolio. Non hanno mai comprato un suv dicendo alla moglie: è per la nostra sicurezza. Non hanno mai bestemmiato facendo il pieno e non hanno mai tentato di vendere un suv perché riempirlo di gasolio costava ormai più di una macchina normale. In sostanza si può dire che anche economicamente le formiche sono più avvertite di noi, e questo spiega anche perché non si sono mai fidate della stampa economica quando titolava a nove colonne: Investite in fondi! Conviene! Non abbiamo a tutt'oggi notizia di formiche rovinate dalla Parmalat o dalla Cirio, o dai bond argentini, e questo è un altro punto a loro favore.
  
Alessandro Robecchi, 2008