Barbados.

 

 

 

 

 

 

 

 

Mount Gay.

 

 

 

Molta gente pensa che l'inizio della produzione di questo rum sia da datare al 1663, ma questa data è legata solamente all'anno in cui sono stati fatti i primi acquisti dei terreni per produrre le piantagioni di canna da zucchero. La prima traccia scritta esistente, che la rende la più vecchia distilleria di rum al mondo, risale al 20 febbraio 1703. Questo documento è la lista della proprietà degli attrezzi necessari per la produzione del rum: "Due macine a vento, un reparto bollitura con sette bollitori in rame, un reparto fermentazione, ed un reparto distilleria", a testimonianza che la produzione di rum faceva già parte delle attività dell'azienda, insieme alla produzione cli zucchero.
L'azienda si trova nella parte più a nord delle Barbados, esattamente a St.Michael. Nel 1600 questo luogo era conosciuto come Mount Gilboa ed era diviso in molte piccole piantagioni di canna tutte separate di diversi proprietari: Tyrell, Jemmott, Jones, Pickering e Grey. William Sandford acquistò la maggior parte dei terreni accorpando fino a 280 acri. Nel 1747 John Sober acquistò tutto assieme a suo figlio Cumberbatch. Essi vivevano maggiormente in Inghilterra e così affidarono il controllo della tenuta di Mount Gilboa ad un loro grande amico John Gay Alleyne. Quando nel 1801 John Gay morì, Cumberbatch rinominò le piantagioni con il nome di Mount Gay Rum in suo onore e ricordo. La famiglia Sober mantenne la proprietà sino al 1860 quando passò ad Aubrey Ward, intraprendente personaggio che fece incrementare la domanda di questo rum riuscendo a mantenere il suo carattere tradizionale.
Sul terreno originario all'estremità settentrionale delle Barbados nella parrocchia di St. Lucy si trova un piccolo edificio. Appare come un umile capannone di pietra, e oltre la porta si trova un profondo pozzo artesiano scavato per la prima volta nel 1703 dai i fondatori di Mount Gay: questo pozzo è usato ancora oggi.
È il cuore di Mount Gay, che fornisce il nucleo di ciò che rende il loro rum così unico: l'acqua delle Barbados. Attinta da caverne di corallo a centinaia di piedi di profondità, viene finemente filtrata dall'isola stessa. Fornisce purezza e morbidezza testate nel tempo a differenza di qualsiasi altro rum prodotto altrove.
Durante la fermentazione, gli zuccheri nella melassa vengono convertiti in alcol da microrganismi unicellulari noti come lievito. A Mount Gay, si utilizzano due tipi di fermentazione. La fermentazione chiusa, utilizzata per la distillazione a colonna, prevede l'aggiunta di un ceppo brevettato di lievito antico, sviluppato nel corso dei secoli dai loro produttori di rum. La fermentazione all'aperto, utilizzata per la distillazione "pot still", espone la melassa e l'acqua all'atmosfera Bajan(delle Barbados), consentendo alla brezza di trasportare lieviti indigeni nella miscela, creando un profilo aromatico completamente unico
L'arte del produttore di rum emerge durante il processo di distillazione. Qui, i segreti di generazioni si materializzano come vapori di rum che salgono negli alambicchi di rame. Il "pot still", elemento distintivo della produzione di rum, crea aromi e sapori intensi dalla doppia distillazione. L'alambicco a colonna, un ingegnoso design a distillazione singola crea un rum dal gusto e dal carattere decisamente morbidi. Entrambi vengono miscelati e affinati.
A Mount Gay, il titolo di "master blender" è sacro, detenuto da solo quattro masters negli ultimi 40 anni. Oggi è Trudiann Branker, la loro prima donna "master blender". Il suo palato raffinato, l'esperienza e la passione per i nostri rum sono palpabili. Miscelazione e invecchiamento del rum subiscono l'influenza dell'invecchiamento statico tropicale. Tre tipi di botti di quercia: whisky americano, bourbon e cognac, miscelati con altri per le edizioni limitate.

 

 

 

 

...

 

Mount Gay. Extra old Barbados rum. 70 cl. 40% vol..

Acquistato anni '90.

 

 

 

...

 

 

Mount Gay. Eclipse Barbados rum. 70 cl. 40% vol..

Acquistato anni '90.

 

 

 

 

West Indies Rum Distillery.

 

 

 

Nata nel 1893 per opera dei due fratelli tedeschi George ed Hermann Stades, con l'intento di produrre ed esportare rum in Germania, qui fu introdotto il primo distillatore continuo dei Caraibi: la distilleria acquisì il nome di West India Rum Refinery, divenendo la prima azienda a produrre questo tipo di nuovo rum. Nel 1903 la proprietà passò per l'88% a un gruppo locale, la Goddard Enterprises Ltd. E' stata nella storia sempre una distilleria tecnologicamente all'avanguardia e oggi è ancora considerata una delle più moderne del Caribe con distillatori a 4 colonne continue e due alambicchi discontinui "pot still" (Rockley).
Oggi la WIRD è rinomata sul mercato per la alta qualità dei suoi rum ed è molto presente nei mercati esteri come Inghilterra, Europa in generale e negli USA. I marchi di maggior successo sono Malibu rum, Cockspur rum e Gilbeys and Popov. Il rum viene prodotto utilizzando melasse acquistate per la maggior parte in Guyana.

 

 

 

 

...

 

West Indies Rum Distillery. Rum West Indies 72 mesi. Rare old from Barbados.

Distillazione aprile 1989, imbottigliamento aprile 1995 presso Thomson and Company - Liverpool.

Casks nr. 30,55,61. Stock (illeggibile). 70 cl. 40% vol..

Acquistato anni '90.